Mostra altro
Spiritualità & Meditazione

 

Spiritualità & Meditazione
 
Le #TerredelCatria sono luogo simbolo nella nostra Regione per chi vuol intraprendere un viaggio spitituale di preghiera e meditazione.
Già Dante Alighieri nel XXI Canto de Paradiso della Divina Commedia cità l'Eremo di Fonte Avellana:
 
« Tra ' due liti d'Italia surgon sassi, e
non molto distanti a la tua patria,
tanto che ' troni assai suonan più bassi, 
e fanno un gibbo che si chiama Catria, 
di sotto al quale è consecrato un ermo, 
che suole esser disposto a sola latria. »
 
La Croce del Monte catria, eretta per il Giubileo del 1901, sorge sulla vetta più alta delle province di Pesaro ed Ancona a 1701 m sul livello del mare. Meta ambita di tanti escursionisti in cerca di pace è stata sin dagli albori un traguardo per avvicinarsi con la preghiera agli Dei, nè è testimonianza la statuetta bronzea, reperto archeologici datato oltre 3000 anni fa, ritrovata durante gli scavi.
 
Girovagando per le strade dei nostri paesi sarà facile imbattersi in luoghi sacri come la Chiesa Baronale del Castello di Frontone oppure la Cripta di San Biagio nella frazione della Lecia fino a sperdersi per una stradina di terra e ritrovarsi nel panorama unico che solo la Chiesa della Madonna dell'Acqua nera sa offrire.
Spiritualità & Meditazione

 

 

 

Made in Marche
Enogastronomia
 
Abbiamo tante eccellenze da offrire:
- la birra artigianale agricola, tutta a km 0
- vini DOC
- il miele ed i formaggi
- i salumi e le carni
- i prodotti del bosco
- iprodotti biologici
- il tartufo
 
Viaggiando nelle #TerredelCatria il Turista scoprirà i nostri associati che, di generazione in generazione, hanno tramandato fino ad oggi l'arte del sapere e del buon mangiare.
Sarà una deliziosa coperta degustare i nostri piatti tipici in uno dei ristoranti consorziati: ognuno diverso ma tutti con un filo comune che è la tipicità del #made in #terredelcatria.
A riprova della tradizione che il Turista troverà nel nostro territorio la presenza di due "Locali Storici delle Marche" - una testimonianza preziosa del passato e del presente, una possibilità di viaggiarenel tempo - aperti da oltre 50 anni.
Dolci colline & Antichi Borghi
 
Esistono tanti buoni motivi per scoprire e visitare Ie Marche, una Regione davvero sorprendente che ha saputo mantenere quell’atmosfera un po’ appartata che sa di tradizioni e rispetto del proprio passato, capace di stupire e affascinare anche il Visitatore più esigente.  
Le #TerredelCatria racchiudono questi "sapori": tra la maestosità del massiccio montano e le dolci colline che via via raggiungono il mare, per il Turista sarà facile assaporare la genuinità dei nostri luoghi.   Il nostro territorio è un susseguirsi di borghi, dal Castello di Frontone - maniero a forma di nave con ancora tutte le mura di cinta intatte, al centro storico di Serra S. Abbondio passando per il Torrione di Cagli e le vie strette di Pergola che ricordano l'influenza medioevale eugubina.
Nelle dolci colline, il Turista troverà tanti Agriturismi e B&B per un soggiorno all'insegna del relax, lontano dal traffico caotico della città.   In montagna potrà soggiornare nell'unico Rifugio Escursionistico della Provincia.  Per chi ama l'avventura d'estate è possibile  bivaccare nei rifugi sparsi nei boschi tra il Catria e l'Acuto oppure soggiornare in un bellissimo campeggio sulle sponde sel fiume cinisco.
Vivere nelle
#TerredelCatria
 
Non è raro che un Turista che scopra le Terre del Catria se ne innamori.
Sempre più italiani e stranieri scelgono il nostro territorio come seconda casa, per poterci trascorrere le ferie oppure per trasferirsi per lunghi periodi assaporando la quite ed il buon mangiare.
 
Il Consorsio, a chi sceglie questa strada, offre tanti servizi: dal falegname allo studio tecnico, dal supermercato al negozio d'arredamenti oppure più semplicemente un fioraio.
Tanti piccoli servizi di imprese locali, attente al territorio con la consapevolezza che il lavoro di squadra ripaga sempre!
Il Consorzio rimane a disposizione del Turista per risolvere qualsiasi problema. 
Parchi & Natura attiva
 
Il patrimonio naturalistico marchigiano è imponente e le #TerredelCatria ne sono giustamente parte.
Il Massiccio del Catria ed Acuto è sicuramente tra i più importanti della regione per gli aspetti naturalistici, ancora oggi sono presenti diverse specie di anfibi e di piante rarissime ed in via d'estinzione.
Si possono praticare tantissimii sport, sia invernali che estivi.  
Vi è infatti una moderna stazione sciistica che d'estate si trasforma in bike park per la mtb ed il down hill, inoltre si possono praticare speleologia, trekking, nordik volking, arrampicata, equitazione.   Per i bambini è presente un avvincente parco avventura aperto tutto l'anno.
Sono presenti diverse strutture sportive con piscine all'aperto, campi da tennis, tiro al piattello, ...

 

The Genius of Marche
 
Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d'arte e borghi storici.   Una vacanza nelle nostre terre frà conoscere al Turista i "Bronzi dorati di Pergola", la biblioteca millineraia dei frati camaldolesi di Fonte Avellana, mostre d'arte ed di fotografia all'interno del Castello di Frontone.
 
L'arte e la cultura sono sapientemente rievocate da feste oramai storiche che rievocano i fasti di un tempo.
Sarà un'esperienza unica partecipare ai Pali dell'Oca a cui concorrono le varie fazioni dei comuni di Cagli e Serra Sant'Abbondio, oppure alla Festa de lo Conte a Frontone o alla Serata Medievale che fa rivivere a Pergola l'arrivo delle spoglie dei Santi Agabito e Giustina.
Miti e Antiche Leggende...
 
Le #TerredelCatria nascondono tanti miti e leggende.
Già il nome della montagna ricorda luoghi lontani ed evoca ricordi di saacrifici agli Dei.
Ogni paese ha una sua leggenda, il Turista potrà scoprilrle girovangando per il territorio...

© 2023 by Mel's Vineyard, Ltd. Proudly created with Wix.com - Tutti i diritti riservati: #terredelcatria

Per le informazioni riportate in questo sito si ringrazia: Regione Marche - Provincia di Pesaro e Urbino - Franco Barbadoro (Catria.net) - libera enciclopedia Wkipedia

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now